martedì 18 maggio 2010

CURRICULUM VITAE

(foto di Gerhard & Daniela http://www.drachenwelt.at/)

Alessia Marrocu,

Nata a Cagliari il 20/05/85, Diplomata al liceo scientifico Pitagora di Selergius (CA).

Comincia il suo percorso artistico giovanissima, nel circuito dell’aquilone d’arte.

Nel 1996 accompagna per la prima volta la sua famiglia al festival dell’aquilone di Cervia, uno tra i maggiori festival internazionali di aquiloni,all’interno del quale entra in contatto con alcuni dei maggiori artisti, interpreti dell’aquilone d’arte, nel mondo.

Con gli anni continua a partecipare a numerosi festival e laboratori in tutta Europa (Italia, Francia, Austria, Inghilterra...), eventi che le consentono di crescere artisticamente e di produrre le prime opere, venendo presto annoverata tra i membrieffettivo della comunità aquilonistica europea.

Affronta la creazione artistica in modo ecclettico, affiancando alla costruzione di aquiloni la creazione di installazioni ambientali, e piccoli lavori di disegno pittura e illustrazione, e prediligendo l'uso di materiali naturali e/o di recupero.

Nel marzo 2006, invitata dalla Drachen Foundation di Seattle, prende parte insieme ad altri 7 artisti internazionali al “Paper in Flight” tour, in Giappone, dove apprende le antiche tecniche di produzione manuale della carta, ed lavora alla creazione di due opere successivamente esposte presso il museo della carta della città di Kochi.

Ad Agosto 2008 studia tecniche incisorie con i maestri Anna Paola Marturano e Alberto Marci.

A Luglio 2009 inizia la collaborazione con “Io non ho paura”, progetto che, mediante la progettazione e l'allestimento di esposizioni to dall'esigenza di fare incontrare giovani storici dell'arte e operatori culturali con giovani artisti si pone l'obbiettivo di fare incontrare giovani storici dell'arte e operatori culturali con giovani artisti creando un circuito di collaborazioni tra organizzatori, artisti e comunità. Nello specifico realizzando due installazioni ambientali rispettivamente per le due esposizioni d’arti visive realizzate nelle città di Carbonia e Iglesias.

È attualmente coinvolta nel progetto “Wings over a floating world” organizzato dalla Drachen Foundation di Seattle, per il quale ha creato due opere che attualmente esposte al MUTEC (Mexico's Museo Taller Erasto Cortes) Puebla, Messico.

Attrice teatrale ed educatrice:

Allieva attrice del Teatro del Sale dal 2002 al 2008, intraprende i primi percorsi di formazione teatrale con: Aurora Simeone, Corrado Licheri e Stefano Ledda.

Dal 2003 al 2008 lavora con la stessa compagnia al festival di arti sceniche “L’Isola del teatro”occupandosi dell’organizzazione generale formandosi nel campo dell’educazione infantile.

Prosegue la sua formazione attraverso numerose esperienze laboratoriali con maestri quali: Paolo Giorgio, Michele Monetta, Marcel Marceau, Sara Mangano, Pierre-Yves Massip, Florent Bergal, Yves le Breton, Giorgio Rossi, Franco Fais, Gioele Dix, Francesco Brandi.

Collabora attualmente come attrice con la compagnia “Il Crogiuolo” di Cagliari e con il “Teatro del Segno” laboratorio di produzione teatrale di Stefano Ledda.

Dal 2004 dirige corsi di propedeutica teatrale e di avviamento alle arti plastiche per bambini, in Italia ed in Inghilterra.

Sue opere sono state sposte presso:

  • Japanese Paper Museum in Kochi (JAPAN)
  • Hui No’eau Visual Arts Center in Hawaii (USA)
  • Maryland Institute College of Art in Baltimora (USA)
  • Sunderland international Friendship Festival (ENGLAND)
  • MUTEC, Puebla (MEXICO)
  • Ha partecipato come ospite internazionale al:
  • Cervia International Kite Festival, ITALIA (dal 1996 al 2008)
  • Festival International de Cerf-Volant de Dieppe, FRANCIA (1998-2000-2004)
  • Festival dell’aquilone di Vienna, AUSTRIA (2004)
  • 7° Festival internazionale di aquiloni di Beirut, LIBANO (2006)
  • 2° Festival “Andalo Vola” ad Andalo (Trento) ITALIA (2007)
  • Sunderland International Friendship Festival INGHILTERRA (2007 e 2009)Spettacoli:

SPETTACOLI:

  • I Musicanti di Brema, invito alla lettura; TEATRO DEL SALE CAGLIARI
  • Gli spaventapasseri sposi (G. Scabia) regia di Michele Monetta; IL CROGIUOLO
  • Babbo Natale Rock Star, regia e testo di Roberta Sandias; IL CROGIUOLO

Nessun commento:

Posta un commento